APPARATI
WSPR Beacon
Il trasmettitore WSPR (beacon) copre le bande degli 80, 40, 30, 20, 17, 15, 12 e 10m. La potenza in uscita è di circa 200mW. E’ alimentato tramite una porta USB a 5 V con un assorbimento massimo di 250 mA. Dispone di un modulo GPS integrato per la sincronizzazione dell’orologio.
Il trasmettitore è totalmente autonomo; il firmware Arduino codifica i pacchetti WSPR e li trasmette utilizzando un PLL Si5351 di Silicon Labs. L’uscita dal PLL è un’onda quadra che viene amplificata da un CI Line driver 74AC244 e adattata ad un carico a 50 ohm tramite un trasformatore a banda larga MiniCircuits.
Il clock di riferimento per il PLL è un oscillatore Abracon ASTX-H11 TCXO a 25 MHz. Il riferimento ha una specifica di stabilità di 2,5 ppm che garantisce una buona stabilità della frequenza durante la trasmissione dei pacchetti WSPR a banda stretta.
Il segnale esce dall’amplificatore di potenza come un’onda quadra e deve essere filtrato per rimuovere le armoniche . Questo viene fatto da quattro filtri passa-basso commutati e un filtro passa-basso di soppressione VHF extra. Questo riduce le armoniche di 50dB o più rispetto alla portante.
Maggiori informazioni sull’hardware possono essere trovate sul sito: https://www.zachtek.com/1012.
Apparato 2
Coming soon…